www.vittorio.lacab.it
   home - email - aiuto - google
 
     
     
 
 
Soppalco
Il soppalco che ho costruito a casa a Firenze
Sopplaco FI
In principio doveva essere tutto di legno. Poi il falegname dopo 1 mese e passa ancora non mi aveva fatto il preventivo. Alla fine mi sono detto: perchè non in tubi innocenti e legno? Poi il suggerimento da Mosne: "mettici la vernice metallizzata grigia scusa, viene da paura!". E così fu!
Praticamente dal 4 maggio in poi (2g) dopo tra raccolta del materiale e montaggio, e poi più lentamente per la verniciatura e il montaggio della scala...

Per i ponteggi li ho trovati in via del Sette Santi n.40 (FI) da Arnetoli che li affitta, ma per poca roba te li vende. 4,00 al metro lineare e ha pazienza di tagliagli a misura (meglio aiutare è un vecchietto simpatico, per qualche aspetto poco fiorentino, già mi aveva preparato i pezzi senza verli confermati...). i morsetti 4,00 ciascuno e i piedini 1,00 euro l'uno.

Per il legno di copertura e le vernici sono andato da OBI a Sesto Fiorentino, che ha la comodità che ilt aglio è incluso e hanno vario materialea misura. E anche tutta la ferramenta. La vernice è "antichizzante metallizzata color antracite" in gel. Poi sotto i piedini e nei punti di poggio al muro e a terra mettere dei pezzetti di compensato. Io per scrpolo ho messo anche dei ganci (notateli nelle foto) su i due "piedi" esterni che fermassero il tutto ancora meglio. (non vi sono fermi in diagonale....).

Clicca Per Ingrandire

Gli appunti di progetto, i materiali e l'inizio del montaggio (4 maggio)

Montaggio in fase avanzata (7 maggio)

La costruzione della scala accennata e quasi completa(15 maggio)

La conclusione (dopo varie verniciature... 18 maggio)

Ah! Non ho ancora una visione globale del tutto... è un pò grandino! Ci vorrebbe un grand'angolo...